Site icon Borgo7

Android SDK non installato con Android Studio

Per trovare la soluzione al problema che non avevo Android SDK installato in contemporanea all’installazione di Android Studio causandomi una infinità di problemi a catena ci ho perso veramente un sacco di ore.

Questa è la prima unica guida in italiano che risolve il problema nella maniera più semplice ed efficace. La guida è pensata per risolvere il problema su macchina windows.

Condividete il sapere scritto per voi gratuitamente.

Premessa: chiudete Android studio e tutto quello che può esserci di aperto.

Installare Android SDK in 8 passaggi

  1. Scaricare lo zip relativo al proprio sistema operativo dal capitolo ” Command line tools only “
  2. Andare o creare le cartelle che mancano se non presenti C:\Users\TUONOMEUTENTEDELPC\AppData\Local\Android\Sdk\cmdline-tools\latest
  3. Estrarre il contenuto dello zip scaricato del punto 1 nella cartella latest.
  4. Verificare che la struttura sia latest\ e dentro le altre cartelle (bin e lib) e gli altri file dello zip.
  5. aprite il cmd in modalità amministratore
  6. digitare cd C:\Users\TUONOMEUTENTEDELPC\AppData\Local\Android\Sdk\cmdline-tools\latest\bin
  7. digitare sdkmanager “platform;android-28”
  8. accettare con Y e finire l’installazione

Ora quando aprirete Android studio , l’SDK sarà abilitato e potete installare tutto quello che volete, io ad esempio ho installato i vari simulatori, le ultime versioni di android etc.

Questa sarà una operazione lenta , lunga e pallosa. Nonostante abbiate una gigabit di linea. Estremamente snervante settare questo tool.

Considerazioni

Trovo veramente RIDICOLO che un prodotto così largamente usato, ha un bug così abnorme durante l’installazione, e che non ci sia da nessuna parte nella guida ufficiale una soluzione efficace. Fermo restando che trovo ridicolo che un prodotto google non abbia un installer completo e funzionale.

Probabilmente troverete altre guide su come installare android studio anche vecchiotte su questo sito, perché è da sempre un tool potente ma veramente macchinoso nelle cose che gli utenti si aspettano siano banali e rapide, non solo su macchine windows, ma anche su linux. Troppi dettagli lasciati agli utenti.

Exit mobile version