Come aggiornare WhatsApp scaduto sul cellulare

Se aprendo  WhatsApp hai un avviso che ti dice di aggiornare l’applicazione perché “WhatsApp è scaduto” può essere corretto e normale.

Ogni applicazione deve avere aggiornamenti per continuare a funzionare sempre correttamente. Diffidate di app che non hanno mai aggiornamenti, sopratutto le beta.

Le richieste compaiono solo in schermate dedicate e / o nel menu delle notifiche dello smartphone.

Se il messaggio proviene da altri ambienti come sms, chat o email al 99.9%  si tratta di una truffa per prendere dati e/o per infettare il tuo telefono con un malware.

Come aggiornare WhatsApp scaduto

Aggiornare WhatsApp scaduto con semplicità

Se vuoi aggiornare una versione di WhatsApp, non devi aprire lo store del tuo smartphone e cercare la release più recente dell’applicazione. (sempre che non hai già attiva la funzione di download automatico degli aggiornamenti, spesso associato alla rete wifi)

Gli aggiornamenti sono solitamente veloci e  non comporterà la cancellazione di alcun dato dalle chat.

Android

  1. aprire il Google Play Store (app su tutti i cellulari android)
  2. andare nella sezione Le mie app e i miei giochi
  3. scegliere se aggiornare contemporaneamente tutte le app che hanno bisogno di un aggiornamento usando il pulsante Aggiorna tutto
  4. oppure aggiornare l’applicazione singola usando Aggiorna collocato accanto al nome Whatsapp
  5. pochi secondi di attesa e hai l’ultima versione

iOS

  1. per gli iPhone,aprire  l’App Store
  2. scegli la scheda Aggiornamenti
  3. scegliere se aggiornare contemporaneamente tutte le app che hanno bisogno di un aggiornamento usando il pulsante Aggiorna tutto
  4. oppure aggiornare l’applicazione singola cerca WhatsApp Messenger nella lista delle applicazioni che hanno bisogno di un aggiornamento usa il pulsante Aggiorna collocato accanto alla sua icona.
  5. oppure alla scheda Cerca dell’App Store scrivi WhatsApp e premi Aggiorna situato accanto al nome della app nei risultati della ricerca

Attenzione alla truffa del WhatsApp scaduto

Ti è arrivato un messaggio su WhatsApp in cui c’è scritto più o meno :

“WhatsApp è scaduto oggi”

“se non aggiorni ora, tutti i tuoi contatti, messaggi e foto andranno persi”?

Cancella tutto, blocca il mittente. Sono i così detti  attacchi di phishing, quindi truffa dedite a fregare i dati della gente e a mettere virus nei pc / smartphone delle persone. In particolare se sei utente android.

Normalmente questi link portano a siti simili a quelli ufficiali ma che se richiedono dati e /o si premono pulsanti provocano il danno di consegnare i propri dati e carte di credito a gente sconosciuta, per lo più pseudopersone nonchè pezzi di merda in generale. Per bloccare un mittente su WhatsApp, seleziona la discussione che lo riguarda, premere sul suo nome in cima allo schermo e scegli l’opzione Blocca dalla schermata che si apre.

Ricordate sempre che se le app sono gratuite NESSUNO vi chiederà mai soldi per gli aggiornamenti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail