Linux Could not get lock /var/lib/dpkg/lock-frontend

Nei miei test sulla google stadia, nelle situazioni più impervie per vedere il limite minimo, ho riesumato un vecchio mini pc preassemblato super scrauso che avevo comprato su amazon in un black friday di esperimenti scientifici. Questo avevo installato un ubuntu e per aggiornarlo mi sono incappato nell’errore Could not get lock /var/lib/dpkg/lock-frontend – open (11: Resource temporarily unavailable).

Come risolvere il Could not get lock in 7 passaggi

  1. prire il terminale con Ctrl+alt+t
  2. sudo killall apt apt-get
  3. sudo rm /var/lib/apt/lists/lock
  4. sudo rm /var/cache/apt/archives/lock
  5. sudo rm /var/lib/dpkg/lock*
  6. sudo dpkg –configure -a
  7. sudo apt update && sudo apt upgrade

Eseguiti questi passaggi notere che ora eseguirà senza alcun problema l’aggiornamento. Ovviamente ci impiegherà un tempo x variabile tanto quanto era il tempo trascorso dall’ultimo upgrade del sistema.

 Could not get lock problema upgrade linux ubuntu

Era molto che non scrivevo più di linux, principalmente per motivi lavorativi ho usato negli ultimi anni macchine microsoft e sempre meno linux. Un po’ mi è dispiaciuto, ma probabilmente con l’anno nuovo mi concederò un nuovo pc linux per i miei esperimenti. Probabilmente però passero da ubuntu a linux mint, non so il perché se non che mi ispira particolarmente in questo periodo.

Se non trovo il budget per il nuovo fisso, magari posso utilizzare il portatile asus zenbook che mi ero comprato e di cui ne sono entusiasta da tempo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail