Programmi per eBook, la selezione dei migliori

Se sei uno dei pochi che non ha un ipad o un ebook reader stile kindle di amazon che ho sponsorizzato un sacco tra gli amici, stai cercando programmi per eBook per pc.

Alcuni programmi per ebook interessanti

Calibre, il migliore

Il miglior software in assoluto è Calibre:

  1. è open source e quindi gratis
  2. cross piattaforma
  3. supporta tutti i principali formati di eBook (PDF, ePub, ecc.) e riesce anche a convertirli in maniera esageratamente facile e intuitivi.
  4. permette il sincronismo tra computer e gli ebook reader
  5. recupera copertine e informazioni su autori e sinossi dei libri
  6. in lingua italiana

Come ottenere e usare Calibre in 6 passaggi

  1. Scarica dalla pagina di download selezionando il tuo  sistema operativo
  2. premi sul collegamento Download calibre
  3. attendi il termine del download
  4. su windows doppioclick sul .exe scaricato, poi  Esegui, spunta la voce I accept the terms in the license agreement , clic sul pulsante Install, poi su Si e ultimo Finish.
  5. su Mac doppioclick sul .dmg scaricato, trascina l’icona di Calibre dentro la cartella Applications, click col destro e scegliere Apri e mettilo tra gli sviluppatori autorizzato.
  6. segui la procedura di configurazione iniziale dove verrà richiesto la cartella dove salvare i dati e il lettore ebook che si usa solitamente.

La schermata è semplice e intuitiva:

  • il pulsante Aggiungi libri aggiunge i libri che si hanno sul pc, e aggiunge le informazioni extra autoscaricandole
  • Calibre consente anche di acquistare un libro accedendo ai principali store del settore attraverso il bottone Ottieni libri
  • per leggere un ebook usa ovviamente il bottone Leggi
  • per convertire un eBook in un formato diverso da quello d’origine usare Converti libri,  (ma dai ? intuitivo come dicevo sopra)

FBReader

FBReader è uno di quei programmi per eBook ottimo per leggere i principali formati di ebook e scaricarli e organizzarli.

  • è gratis e opensource
  • multipiattaforma compreso Android

Ottenre FBReader in 4 passaggi

  1. andare al sito Internet del programma, clicca su FBReader
  2. clicca sul nome del sistema operativo che stai usando
  3. scarica il programma
  4. su windows doppioclick sul .exe, clicca su Si, poi Next, su Install e su Close, avvia  il programma dal collegamento sul desktop
  5. su mac doppioclick sul .dmg, trascinarlo in  Applications tramite la finestra del Finder. Eseguire la solita procedura per aprirlo in quanto sviluppatore non subito autorizzato apple (dato che non stiamo passando dallo store ufficiale).

Funzionalità di FBReader

  • l’icona a forma di più serve per aggiungere i libri, l’ingranaggio modifica le impostazioni a piacere
  • per sfogliare le pagine del libro puoi usare lo scroll del mouse, le frecce della tastiera oppure i pulsanti con le frecce nella finestra di FBReader
  • gli altri bottoni servono per info, ricerca e rotazione
  • l’icona con la pila di libri è la tua librearia
  • libri e mappamondo è per la ricerca di libri in giro

Adobe Acrobat Reader DC

Adobe Acrobat Reader DC è il programma gratuito più famoso e usato al mondo per leggere i documenti in PDF sul computer. Oggettivamente è fatto veramente bene.

Negli anni, per chi come me ha visto la suite Adobe crescere è migliorato notevolmente. Sopratutto per quanto riguarda interazione come firme e compilazione moduli.

Tuttavia credo che il pdf sia il peggior formato per gli ebook.

Ottenere Acrobat Reader

  1. Per averlo se non già preinstallato basta andare come sempre sul sito Internet di Adobe Acrobat Reader DC e premere Installa adesso/Scarica.
  2. Fate attenzione a non scaricare altri software inutili tramite delle spunte traditrici. FATE ATTENZIONE. Questa tecnica è presente dai tempi di Mosè.
  3. su windows doppioclick sul .exe, poi su Esegui e su Si. Atttendere l’installazione e poi premi su Termina per concludere il setup.
  4. su mac doppioclick sul .dmg, avvia il file .pkg , attendere il completamento dell’installazione e clic sul bottone Termina. Eseguire la solita procedura per aprirlo in quanto sviluppatore non subito autorizzato apple (dato che non stiamo passando dallo store ufficiale).

L’uso è banale, non serve scriverlo. Vero?

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Autore dell'articolo: Borgo7

Borgo7 nasce come una persona normale, poi scopre i computer, le console, internet e si scopre essere uno dei nerd, un geek e un videogiocatore.