Specifiche PC per far funzionare Google Stadia

Logo Google Stadia

La domanda fondamentale è : su quale PC funziona Google Stadia? Quali sono le specifiche PC che servono?

Logo Google Stadia

Le specifiche pc sono un problema che attanaglia sempre ogni videogiocatore. Sopratutto quelli che amano giocare solo ai tripla A o simili. Insomma quelli con “la grafica da paura”.

Tendenzialmente tutto Stadia si basa sul cloud quindi tecnicamente basta una linea internet abbastanza potente e un qualunque disposizitvo con Chrome installato.

Tuttavia la casa madre di Google ha diramato alcune specifiche pc consigliate/minime della macchina con cui utilizzerete Stadia.

SO: Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 (64 bit)
Processore: AMD FX-8350 4.0 GHz, Ryzen 5 – 1400, Intel Core i7-3770 3.5 GHz
Scheda grafica: AMD Radeon R9 290 o NVIDIA GeForce GTX 970 (4GB di VRAM o superiore con Shader Model 5.0) o superiore
Memoria: 8 GB RAM
Impostazioni di gioco: elevate
Archiviazione: 46 GB di spazio disponibile su hard disk
DirectX: DirectX Redistributable (giugno 2010)
Audio: scheda a audio compatibile con DirectX 9.0c con i driver più aggiornati

Specifiche consigliate per giocare in 4K a 30fps

Processore: AMD Ryzen 1700X o Intel Core i7 7700
Scheda grafica: AMD Vega 64 o Nvidia GeForce GTX 1080
Memoria: 16 GB RAM

Probabilmente nel futuro le specifiche di Stadia si abbasseranno e i titoli AAA non richiederanno un consumo eccessivo di risorse.

Tutto rose e fiori ? Oggettivamente il problema della latenza in più dovuta allo streaming probabilmente sarà un problema per i giocatori professionisti. Per i casual gamer e streamer non risentiranno così tanto. Sono certo che considerando che si chiama Google la casa madre che si è occupata di questo rivoluzionario settore, non avranno problemi ad arginare i difetti, oltre che il cloud è di Google stessa e nessuna azienda concorrente detiene infrastrutture simili.

Un aggiornamento di Chromium ha aggiunto il supporto per i controller di Nintendo Switch al browser di Google, possiamo speculare che su Stadia ci saranno anche titoli dedicati al mondo Nintendo ?  Mi piacerebbe pensare che giochi come Zelda e Pokemon siano disponibili anche su Stadia.

Google ha annunciato anche il lancio di Stadia Games and Entertainment, una nuova divisione dell’azienda, il cui unico scopo è progettare giochi in esclusiva per Google Stadia.

Un altro posto di lavoro in cui mi piacerebbe tantissimo lavorare. Per ora mi concentro a pensare con quale titolo iniziare l’avventura con la Google Stadia.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail